A fare uso di evidenziatori sono soprattutto i giovani studenti affascinati dalle tinte accese di ciascuno di essi. Ed è assodato che gli alunni amano molto di più sottolineare le scritte invece che imparare ciò che stanno evidenziando. Ne derivano pagine simili a un arcobaleno e brutti voti in pagella.
Se ne viene fatto buon uso, l'evidenziatore è utilissimo per attirare la nostra attenzione su un particolare, su una scritta o su un dettaglio al quale abbiamo voluto dare importanza. E' proprio grazie agli evidenziatori che, tra le mille parole di un libro e le numerose scritte appuntate sulla nostra agenda, balzano all'occhio le frasi e gli appunti per noi fondamentali.
Gli evidenziatori possono dunque fornire un valido aiuto allo studente che potrà dedicare la propria attenzione solo sui concetti che lui ritiene fondamentali: capita spesso che un libro si soffermi su particolari in realtà poco utili ai fini di una preparazione per un compito in classe, ed è per tali ragioni che lo studente, armato di evidenziatore, potrà concentrarsi solo sui concetti per lui più interessanti.
Abbiamo la fortuna di contare su un vasto assortimento di evidenziatori, non solo per ciò che concerne i colori ma anche per ciò che riguarda le forme e i modelli. Spopolano oggi più mai gli evidenziatori mini, che per le loro dimensioni ridotte possono essere tenuti comodamente all'interno di astucci e borse. Vediamo ora nel dettaglio quali sono i più comuni evidenziatori disponibili in commercio.
|